restauro foto e FOTO RITOCCO

Lo sapevi che è possibile riparare vecchie foto rovinate, fotografie danneggiate dal tempo o da una cattiva conservazione?

Grazie a meticolose tecniche di foto ritocco e di restauro foto digitale è possibile portare a nuova vita le vecchie fotografie danneggiate e rovinate dal tempo, dall’usura o da una pessima conservazione.

Con la mia trentennale esperienza nell'uso di Adobe Photoshop faccio del foto ritocco e del restauro foto digitale il mio pane quotidiano.

Restauro foto e Foto ritocco di fotografie rovinate, foto originale
Foto restaurata

Allora puoi restaurare le mie foto di famiglia rovinate?

Naturalmente si.

Posso riparare foto strappate, foto graffiate, ricreare parti mancanti, ripristinare i colori delle fotografie sbiadite o colorare quelle in bianco e nero.

 

Ovviamente nei limiti della qualità dell'originale, si fanno molti "miracoli" ma c'è un limite a tutto.

Al momento della valutazione economica del lavoro necessario a restaurare la fotografia, ti dirò quale livello di qualità posso raggiungere.

Come si svolge il lavoro di foto ritocco e restauro foto danneggiate?

Il percorso di foto ritocco e di restauro foto inizia con la scansione ad alta risoluzione dell'originale (la fotografia rovinata). In seguito si passa al ritocco e al restauro digitale eseguito con il software leader nell'elaborazione fotografica, Adobe Photoshop.

Qui le tecniche sono molte e non semplici da spiegare, quello che devi sapere è che la tua foto danneggiata originale rimane così come l'hai consegnata.

Ovviamente io ti darò un file e una stampa tutta nuova che potrai riprodurre all'infinito.

Esempio di restauro fotografico e colorazione

Restauro foto
Restauro fotografico
Foto restaurata

In questo esempio puoi vedere le foto prima e dopo il restauro unite insieme.

La difficoltà di questo restauro sta principalmente nella carta con una trama a nido d'ape su cui sono stampate le foto (risalenti al 1941).

Questo tipo di supporto crea una specie di mosaico su tutta la foto ed è molto difficile da eliminare. 


Ecco un altro esempio  di restauro di una vecchia fotografia stampata su carta mille punti.

In questo caso il file inviato dal cliente (prima foto) presentava troppi riflessi causati dalla scansione rendendo impossibile il restauro. Ho eseguito personalmente la riproduzione utilizzando 4 riprese con 4 diverse illuminazioni e unito il tutto in Photoshop. Da lì è potuto iniziare il restauro.

Foto su carta mille punti da restaurare
Foto restaurata

Come faccio a darti la foto rovinata da restaurare?

Puoi darmi la foto di persona direttamente in studio/negozio in via Emilia 82 a San Giorgio di Nogaro (UD).  Oppure se sei in grado di eseguire una scansione ad alta risoluzione (Vedi i miei consigli su come acquisire una foto da restaurare) mi puoi spedire il file con le istruzioni di ciò che desideri.

La mail è buldrin@fotoegraficaimmagini.com,

puoi scrivermi o telefonarmi anche solo per avere informazioni generiche.

Restauro foto
Restauro foto - foto restaurata

Che istruzioni ti devo dare?

Puoi darmi indicazioni tipo: "togli le macchie", "ricostruisci la parte mancante", " la foto è sbiadita, vorrei averla con i colori originali", "togli questa persona" "unisci queste due persone da due foto distinte" e così via... In fondo all'articolo troverai una lista di suggerimenti.

 


Oltre al foto ritocco e al restauro di foto antiche o rovinate,

 

faccio anche il ritocco di altri tipi di fotografie e fotomontaggi di qualsiasi genere.

Cos'è un fotomontaggio?

Sotto la voce fotomontaggio si celano infinite possibilità di manipolazione fotografica, quindi ti farò solo alcuni esempi di fotomontaggi più richiesti:

sostituire una o più persone, toglierle definitivamente, cambiare la testa o solo il viso di una persona, cambiare il corpo di una persona, cambiare lo sfondo, combinare più immagini o parti di esse per creare un immagine totalmente nuova.

La richiesta del cliente era di inserire le persone delle due foto in bianco e nero, nel quadro che già lui aveva appeso in casa, e, colorarle con le tonalità originali.

Quanto costa il restauro fotografico o il fotomontaggio?

Non c'è un prezzo unico e rifuggo dal proporre prezzi civetta da pochi euro per attirare il cliente e poi aumentare il costo in corso d'opera. Io faccio il preventivo sulla base del danno o della richiesta che mi viene fatta, mi baso sul tempo presunto che ritengo necessario e quello rimane, anche se poi impiegherò più ore a finire il lavoro. Naturalmente il preventivo è gratis e non vincolante, se ti fidi di me e ti sembra che il prezzo sia equo sarò ben felice di lavorare per te.

Suggerimenti per la richiesta del preventivo

Ecco alcuni esempi di lavori eseguibili:

  • Ripristinare le parti rovinate
  • Eliminare graffi, ingiallimenti, macchie, piegature, strappi, imperfezioni della pelle, occhi rossi, tatuaggi, piercing
  • Modificare l’inquadratura o lo sfondo
  • Trasformare la foto da bianco e nero a effetto seppia
  • Correggere il colore, la tonalità, il contrasto, la luminosità, l'esposizione
  • Aggiustare i colori sbiaditi o sostituirli con altri colori
  • Aggiungere o rimuovere persone od oggetti
  • Abbellire il viso limitando occhiaie, zampe di gallina, rughe, brufoli e macchie o rossori
  • Creare parti mancanti
  • Creare fotomontaggi
  • Scontornare oggetti o persone così da poter inserire il soggetto su altro fondale
  • Combinare più foto

Naturalmente queste sono solo alcune indicazioni di ciò che viene normalmente richiesto ma la casistica è più ampia, quindi scrivi pure quello di cui tu hai bisogno.

 

Contattatemi per qualsiasi informazione o chiarimento, il preventivo è sempre GRATUITO.

FOTOGRAFIE mal esposte o dai colori spenti? io le posso aggiustare!

Fotoritocco digitale - ottimizzazione cromatica
Fotoritocco e ottimizzazione digitale

Vietata la riproduzione anche parziale di foto e testi - immagini protette dalla legge sul diritto d'autore  Foto e Grafica IMMAGINI